Waking Life - Risvegliare la vita, di Richard Linklater

« Older   Newer »
  Share  
Gregory "Jecht"
view post Posted on 27/12/2007, 12:28 by: Gregory "Jecht"
Avatar

希望

Group:
UTENTE
Posts:
7,016
Location:
Napoli

Status:


image

Titolo originale: Waking Life
Paese: USA
Anno: 2001
Durata: 99'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: animazione, drammatico, fantastico
Regia: Richard Linklater
Soggetto: Richard Linklater
Sceneggiatura: Richard Linklater
Animatori: Jason Archer, Paul Beck

"Waking Life - Svegliare la vita è un film d'animazione creato interamente in rotoscope.

Waking Life tratta la condizione di un giovane che si trova persistentemente in uno stato onirico. Il film segue il protagonista mentre osserva - e più tardi partecipa - a discorsi filosofici che tessono insieme temi come apparenza e realtà, libero arbitrio, relazioni con gli altri e il senso della vita. Nel corso del film si toccano altri argomenti, come l'esistenzialismo, il postumanismo e le teorie di André Bazin. Viene discusso un saggio di Philip K. Dick, Come costruire un universo che non cade a pezzi due giorni dopo, introduzione alla sua raccolta di racconti brevi Spero di arrivare presto.

Con il tempo, il ragazzo giunge alla conclusione di star sognando e di essere incapace di svegliarsi. Il tema principale è infatti il sogno lucido, una condizione dello stato onirico che permette al sognatore (detto onironauta) di prendere coscienza del fatto di stare sognando.

Nella parte finale il protagonista teme di essere morto. Quest'osservazione scaturice da particolari nozioni (credenze di antichi popoli) che i personaggi incontrati gli somministrano e che indirettamente somministrano all'osservatore del film."

Fonte: Wikipedia

Personalmente lo trovo un bel film. Per la prima volta l'ho visto questa notte. Al suo interno ci sono una serie infinita di messaggi che necessitano, per forza, una seconda visione :P

 
Top
7 replies since 27/12/2007, 12:28   1205 views
  Share