American Gangster, di Ridley Scott

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 17/12/2007, 17:37




American Gangster

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image


Titolo originale: American Gangster
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Drammatico, Crimine
Durata: 157'
Regia: Ridley Scott
Sito ufficiale: www.americangangster.net


Cast: Denzel Washington, Russell Crowe, Josh Brolin, Cuba Gooding Jr., Chiwetel Ejiofor, Carla Gugino, John Hawkes, Edwin Freeman, Jason Furlani
Produzione: Universal Pictures, Imagine Entertainment, Relativity Media, Scott Free Productions
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 18 Gennaio 2008 (cinema)

Trama:
All'inizio degli anni Settanta, la corruzione della polizia era in ascesa nella città di New York. La guerra del Vietnam stava costando un prezzo spaventoso sia in casa che sul posto. I soldati statunitensi tornavano a casa nei sacchi di plastica o con una seria dipendenza da un oppiaceo chiamato eroina, che, sperimentatori mossi dalla curiosità si affrettavano a provare anche in patria, diventandone immediatamente dipendenti. Con la complicità delle forze dell'ordine la mafia agiva relativamente impunita in questo mercato non competitivo, vendendo migliaia di chili di droga a questi tossicodipendenti alla disperata ricerca di una dose. Una classe privilegiata ed intoccabile di uomini bianchi sborsava centinaia di milioni a giudici, avvocati e poliziotti newyorkesi affinché tenessero la bocca chiusa riguardo a questa relazione reciprocamente benefica. Cosa Nostra e i suoi sottoposti erano imbattibili. Finché un imprenditore di colore di nome Frank Lucas (Washington) prese in mano la cosa. Nessuno si era accorto di Frank, il silenzioso apprendista di Bumpy Johnson, uno dei boss del crimine neri della zona interna della città del dopo guerra. Ma quando il suo capo muore improvvisamente, Lucas sfrutta l'apertura nella struttura del potere per costruirsi il suo impero personale e creare la sua versione privata di una storia americana di successo. Sebbene non fosse andato a scuola, Lucas poteva contare su anni di esperienza acquisita direttamente in strada e se ne servì per riuscire a governare il traffico di droga nella zona interna della città, inondando le strade di un prodotto più puro ad un prezzo migliore. Lucas scalza tutte le organizzazioni criminali e diventa non solo uno dei principali corruttori della città, ma anche parte del suo circolo di superstar urbane. Richie Roberts (Crowe) è un poliziotto scaltro e duro che è abbastanza vicino alla strada per avvertire un cambio ai vertici della malavita che controlla la droga. Roberts comincia a sospettare che un potente "giocatore" nero sia apparso dal nulla a dominare la scena. Lucas e Roberts condividono un codice etico rigoroso che li distanzia dai loro colleghi, rendendoli due lupi solitari ai lati opposti della legge. I destini di questi due uomini si intrecceranno mentre si avvicina il giorno di un incontro scontro che non solo cambierà le loro vite, ma altererà il destino di un'intera generazione nella città di New York. Gli sforzi di Lucas e Roberts nella società del dopo boom - separati e alla fine anche congiunti -avrebbero segnato l'inizio della fine di un era di complicità nell'ignorare le leggi che avrebbe mietuto migliaia di vite. Ed in una città corrotta, durante un periodo turbolento, due uomini che vivevano ai due lati opposti del sogno americano si sarebbero trasformati da nemici giurati in riluttanti alleati dalla stessa parte della legge.

 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 17/12/2007, 21:14




Ho visto il trailer al cinema e mi ha esaltato non poco, il trio Scott/Washington/Crowe promette molto bene e il tema è sufficientemente scottante da farne un caso.
 
Top
Mr Bad Guy
view post Posted on 21/1/2008, 12:02




Visto l'altro ieri sera mi è piaciuto moltissimo! Gli attori sono molto bravi, non solo Crowe e Washington (che finalmente dopo on so quanti film la smette di fare il poliziotto..) ma anche i comprimari. Scott magistrale nei passaggi da una storia all'altra, in pratica il film segue le due storie parallele
SPOILER (click to view)
senza che i due si incontrino mai fin quasi alla fine

Molto lungo quindi consiglio di evitare il secondo spettacolo (cui invecesno andato io...) ma non annoia per niente!
Unico particolare che mi ha lasciato un po' perplesso:
SPOILER (click to view)
se Lukas era cos' furbo possibile che non abbia monitorato un po' la situazione della guerra e abbia scoperto del ritiro degli americani all'ultimo momento dalla tv? Mi piacerebbe informarmi in merito dato che il tutto è ispirato a storia vera
 
Top
*Jenny*89
view post Posted on 21/1/2008, 14:52




Volevo vederlo..dal trailer ispira anche se...dagli orari che ci sono al cinema..sembra davvero lunghissimo
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 21/1/2008, 19:56




Visto ieri sera e mi ha pienamente soddisfatto. Magistrali i due protagonisti, Denzel Washington ha un carisma che ti mangia a colazione, è stato molto bravo a portare in scena un personaggio così trascinante e nonostante tutto oscuro (visto il suo business) e soggetto a improvvisi e violentissimi scatti d'ira. Tra l'altro il tutto reso ancora più difficile dalla strada dell'anonimato scelta dal suo gangster per non destare sospetti. Tra i duellanti ho preferito però il personaggio di Crowe, un poliziotto disilluso, ne perdente ne vincente, che genera persino qualche sorriso in certi suoi momenti sfigati eppure triste dentro e si vede salvo rifarsi poi alla grande nel finale. Come dice poi Mr Bad Guy non sono da dimenticare gli ottimi comprimari.

Ridley Scott bravissimo a gestire le due linee narrative fino al bellissimo e perfetto climax finale
SPOILER (click to view)
dell'arresto di Lukas e della sua gang e poi al confronto tra i due.


Anche a me a fatto specie il fatto che Lucas
SPOILER (click to view)
non si rendesse conto dello stato della guerra e lo scoprisse così all'improvviso, ma d'altronde forse si è trattata di licenza registica. Ho letto che Lucas, quello vero, d'altronde ha anche smentito di aver mai usato le bare dei caduti in Vietnam per portare l'eroina in patria ma vabbè sono cose piccole.


Il film è lungo, è vero, per questo il secondo spettacolo magari non è l'ideale, però beninteso che non annoia un secondo.

Edited by AkiraEffect - 22/1/2008, 19:57
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 21/1/2008, 20:58




nn c' è che dire... Ridley Scott sforno un altro capolavoro. interpreti magistrali.
 
Top
Dragon reborn
view post Posted on 22/1/2008, 15:40




Anche a me è piacuto molto, anche se speravo che alla fine
SPOILER (click to view)
Lucas non si facesse beccare:D

La lungezza del film è un fatto positivo e non negativo, finalmente una narrazione completa e soddisfacente.
Su wikipedia si aggiunge poco e neinte rispetto alla trama del film che è abbastanza coerente con la vicenda reale.
 
Top
*Jenny*89
view post Posted on 25/1/2008, 14:40




Molto carino ma assai molto lungo...la pesantezza del film l'ho sentita..non ne potevo più di stare in quella sala..cmq davvero molto carino e pieno di scena!
 
Top
gregorylover
view post Posted on 29/1/2008, 11:59




CITAZIONE
la pesantezza del film l'ho sentita..non ne potevo più di stare in quella sala

invece a me il film è passato in un lampo anche se lungo.voglio dire,non mi ha annoiato un solo istante!
film bellissimo e belle ambientazioni.poi la coppia protagonista veramente da oscar :)

ps.mi han detto che c'era una scena dopo i titoli di coda..voi l avete vista?
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 30/1/2008, 22:05




Anch'io ho dovuto beccarmi il secondo spettacolo, per il primo non c'era più posto :) La scena dopo i titoli di coda non l'ho vista, siamo scappati via perché i miei amici dovevano prendere la metro.
Me l'aspettavo un po' più movimentato, ma poco male :D :D Mi è piaciuto comunque molto.
Concordo su Washington e Crowe, entrambi eccezionali. Anch'io ho preferito il personaggio di Crowe, ma è Lucas quello che colpisce di più per i suoi atteggiamenti contrastanti: affettuoso con la sua famiglia, ma spietato con concorrenti e debitori.
Anche l'accostamento fra quadretti familiari idilliaci e devastazione prodotta dalla droga è molto significativo, le scene sono molto forti.
Comunque ho adocchiato il libro e ci sto facendo un pensierino.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
view post Posted on 31/1/2008, 22:14
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


Carino.. anche se devo idre hce la trama è un tantino piatta...

io sono una di quelle che non ha sentito la pesantezza del film, e ho visto l'ultimo spettacolo *-*
 
Top
10 replies since 17/12/2007, 17:37   1293 views
  Share