Dead Man Walking, di Tim Robbins

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2006, 14:38
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


image

Regia: Tim Robbins
Cast: Raymond J. Barry, Robert Prosky, Sean Penn, Susan Sarandon

Trama: Dead man walking (uomo morto che cammina) è il grido con cui i secondini accompagnano il condannato alla sala dell'esecuzione. Matthew, accusato di stupro e omicidio, è in attesa di sentire quelle parole terribili, e chiede aiuto a Helen, suora laica cattolica, che accetta non senza perplessità il difficilissimo ruolo di assistente spirituale del condannato. La ricerca di una verità che redima invece di infierire sul condannato dà a Helen la lucidità per conciliare il senso di pietà e quello di giustizia e a Matthew la forza per pentirsi sinceramente.

Film di grande impegno politico e sociale, come direbbero gli americani, politically incorrect. Una pellicola che fa riflettere sull'inutilità, oltrechè l'atrocità di una pena che non può servire da efficace deterrente per i delitti più efferati. Tim Robbins guida al meglio la moglie, una splendida Susan Sarandon, negli insoliti panni di una suora forte e tenace, ma anche tenera e confortante, e il grande Sean Penn, un delinquente tutt'altro che cattivo, che mostra il suo lato più debole ed indifeso proprio all'approssimarsi del giorno dell'esecuzione.
A mio parere, l'interpretazione di Penn valeva ben un Oscar, ma gli Academy, forse troppo schierati, politicamente parlando, gliel'hanno ingiustamente negato.
Bellissimo film denuncia.


 
Top
Keirah
view post Posted on 9/11/2006, 10:30




lo conosco, ma non l'ho visto.
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 9/11/2006, 10:54




CITAZIONE (CameraObscura @ 8/11/2006, 14:38)
Film di grande impegno politico e sociale, come direbbero gli americani, politically incorrect. Una pellicola che fa riflettere sull'inutilità, oltrechè l'atrocità di una pena che non può servire da efficace deterrente per i delitti più efferati.
Bellissimo film denuncia.[/color]

Anche a me il film ha fatto questo effetto. Vorrei rivederlo però, perchè è passato un pò di tempo.
 
Top
Midnight
view post Posted on 9/11/2006, 22:14




L'elemento che eleva questo film al di sopra della media del genere è una semplice trovata: mettere in scena un protagonista che è effettivamente colpevole. Stupro e duplice omicidio, mica noccioline.
Eppure la tesi sostenuta non cede neppure per mezzo secondo, noi sappiamo che il tizio è colpevolissimo ma sappiamo anche che la pena di morte è ingiusta.

Fateci caso: nel 90% dei film americani che trattano questo tema il povero condannato è innocente e candido come una colombella, e se la cava in extremis grazie a prove che saltano fuori, grazia del governatore ecc... Come dire che in fondo il sistema funziona.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 10/11/2006, 17:05




Ho visto il film diversi anni fa e l'ho apprezzato molto, anche per le interpretazioni di due mostri sacri del cinema come Susan Sarandon e Sean Penn.
Non ho però colto un messaggio "buonista", forse perché non sono contraria alla pena di morte per delitti particolarmente efferati. Secondo me non è sbagliata l'esecuzione, ma c'è il rovescio della medaglia: la morte del colpevole non restituirà ai familiari delle vittime la vita di prima, più che il fatto che la pena di morte non è un deterrente.
Matthew (mi sembrava che il condannato si chiamasse così) non mi sembrava l'incarnazione della bontà: era colpevole, ma fino all'ultimo continuava a proclamare la sua innocenza, finché non ammette completamente le sue responsabilià a suor Ellen.
Io ho colto maggiormente la difficoltà del suo compito di assisterlo spiritualmente, che riesce nel momento in cui dichiara che nei suoi occhi c'è amore per lui.
Suor Ellen deve anche combattere contro molti pregiudizi, fra cui quello delle famiglie delle vittime, posizione che comunque non mi sento di condannare del tutto.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
BlackEndless
view post Posted on 11/11/2006, 20:11




L'ho visto un po' di tempo fa e ricordo che lo trovai un bel film, sia per tema trattato che fa riflettere (penso) molti americani stessi, e sia inoltre per la grande prestazione di un grandioso Penn.
Lo consiglio..
 
Top
DaughterOfTheMoon
view post Posted on 28/3/2008, 12:37




L'ho visto due anni fa, il nostro professore di Religione ce lo propose quando trattammo il tema della pena di morte.

Che dire, mi ha colpito molto: interpretazioni da Oscar sia per la Sarandon (che effettivamente poi lo vinse) che per Penn. Forse un pò troppo poco scorrevole in certi punti, ma nel complesso un film decisamente da vedere.

Edited by DaughterOfTheMoon - 28/3/2008, 14:47
 
Top
6 replies since 8/11/2006, 14:38   769 views
  Share