L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, di Andrew Dominik

« Older   Newer »
  Share  
deborah mayfair
view post Posted on 23/12/2007, 10:02 by: deborah mayfair




The Assassination of Jesse James è una pellicola permeata da un'enorme poesia, a cui contribuisce anche la splendida colonna sonora composta da Nick Cave (fa anche una breve apparizione nel film) e Warren Ellis.
Il film non narra solamente la storia del fuorilegge Jesse James e di quello che successe nei mesi precedenti al suo assassinio, ma si concentra anche sul rapporto di quest'ultimo con la sua "nemesi" Robert Ford; un giovane strano e introverso che, da suo più grande ammiratore, si trasforma nella persona che lo tradirà, pagandone le conseguenze.
Assolutamente eccezionale la performance del cast: meritata la Coppa Volpi a Brad Pitt che riesce a dare vita ad un uomo tormentato che, nel corso della vicenda, probabilmente arriva addirittura a
SPOILER (click to view)
chiedere e desiderare la propria morte
, affiancato da un convincente Casey Affleck nella parte di Robert Ford. Menzione meritano anche Sam Shepard (che però appare poco) e Sam Rockwell che dimostra ancora una volta la sua bravura, soprattutto nelle scene in cui abbandona il perenne atteggiamento scanzonato del personaggio per farci comprendere quali siano invece i suoi veri sentimenti.
Andrew Dominik, alla sua seconda prova, dimostra di essere un regista di talento (un esempio: la scena della rapina al treno) e riesce a dare il giusto tocco ad una storia che risulta essere introspettiva e affascinante.
 
Top
12 replies since 17/12/2007, 16:01   616 views
  Share