My name is Tanino, Paolo Virzì

« Older   Newer »
  Share  
Reithe
view post Posted on 9/12/2007, 17:52




image

Genere: commedia
Regia: Paolo Virzì
Soggetto: Paolo Virzì
Sceneggiatura: Francesco Bruni, Francesco Piccolo e Paolo Virzì

Interpreti e personaggi
Corrado Fortuna: Tanino Mendolia
Rachel McAdams: Sally Garfield
Frank Crudele: Angelo Maria Li Causi
Jessica De Marco: Angelina


Non so quanti di voi l'abbiano visto, cmq scopro con grande piacere che sempre più persone hanno visto questo commedia italiana frizzante e molto orignale, che in fondo non fa altro che parlare del sogno americano di cui molti di noi sono affetti sopratutto se sognano il grande schermo come punto di arrivo.
Virzi costruisce una commedia attorno a Tanino che con il proseguire del film si trova ad affrontare mille peripezie e situazioni un pò fuori dell'ordinario proprio da queste situazioni in cui Virzi gioca un pò con gli stereotipi italiani all'estero, Tanino ne uscirà sempre indenne o quasi grazie alla sua semplicità e alla proverbiale arte del Arrangiarsi del nostro popolo Italico.
Insomma una commedia leggera che non sa di banale, non è una str*****a di Natale e nemmeno una di quelle commedie trash che tanto hanno affossato il nostro cinema.
Questo film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 7 maggio 2001.

 
Top
Fei-long
view post Posted on 31/7/2008, 12:20




Film molto carino senza troppe pretese,classica commedia all'italiana(le inquadrature e i loro tempi sono tipiche del nostro cinema)Insomma niente di eccezzionale ma rimane comunque un film che si lascia guardare
 
Top
Reithe
view post Posted on 1/8/2008, 12:00




Beh io direi che nn si lascia guardare, bensì si fa guardare in quanto cm già detto nn è una delle classiche ca****e italiane
 
Top
2 replies since 9/12/2007, 17:52   666 views
  Share