Signs, di M. Night Shyamalan (2002)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 8/12/2007, 14:49




da MyMovies

Image Hosted by ImageShack.us


Signs

Un film di M. Night Shyamalan. Con Mel Gibson, Joaquin Phoenix, Rory Culkin, Cherry Jones, Abigail Breslin. Genere Fantascienza, colore 106 minuti. - Produzione USA 2002.

Il reverendo Graham Hess vive a Bucks County in Pennsylvania con i suoi due figlioletti e il fratello un po’ svanito. Sua moglie è morta in un incidente e da quel momento l’uomo ha perso la fede. Un giorno scopre degli ampi cerchi tracciati nei campi intorno alla sua fattoria. Il fenomeno si manifesta anche in India e, successivamente, in tutto il mondo. E’ opera di alieni particolarmente pericolosi e abili nel non farsi individuare. Qualcuno di loro si muove anche nei pressi della fattoria. Graham riuscirà a venire a capo del mistero. M. Night Shyamalan si muove con sicurezza nel territorio del paranormale e del contatto con gli alieni. Da qui a proporlo come il nuovo Spielberg però ce ne corre. Anche perché questa volta si avvale di un Gibson sempre più piatto e in caduta libera (v.anche We were soldiers). Manca la suspense e tutto appare prevedibile. Ciò che non lo è affatto è invece il finale. Ma non sul piano della pura narrazione quanto su quello dei simboli. Guardate i ‘segni’ che costellano gli ultimi minuti del film e provate a chiedervi se parte del successo del film negli Usa non sia dovuta anche al fatto che questo è il primo, vero manifesto cinematografico americano del dopo 11 settembre. Dire di più rovinerebbe la sorpresa.
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 17:20
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


uh mamma, lo vidi al cinema 5 anni fa, ero in post-trauma-esorcista =) nn lo rivedrò mai più ihih

però devo dire che è ben fatto,

SPOILER (click to view)
gli alieni nn si vedono quasi mai, ma incute cmq paura
 
Top
Skysinger
view post Posted on 8/12/2007, 18:47




Bellissimo, non è quello che preferisco di questo regista, ma sicuramente è d'impatto, mi ha tenuta inchiodata... ci sono delle scene che mettono una tensione pazzesca!
SPOILER (click to view)
E' vero che gli alieni non si vedono mai, ma io mi aspettavo che non si vedessero proprio quindi quando ho visto la scena del video alla festa mi sono presa un colpo :alienff:, poi quando infila il coltello sotto la fessura della porta per vedere il riflesso dell'alieno... mi sembrava non finire più :ph34r:.
E quella che mi è rimasta più impressa (forse perché sono asmatica anch'io) è quella in cui si sono tutti barricati in cantina, il bambino non respira e l'inalatore è rimasto fuori :unsure:

 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 19:04
Avatar


...portatrice (in)sana di
personalità complessa

Group:
MODERATRICE
Posts:
14,922

Status:


SPOILER (click to view)
e sono tutti al buio sentendo i rumori, mioddio =)
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 9/12/2007, 14:06




Concordo un film sottilmente inquietante nella prima parte che poi sale parecchio di tensione nella seconda.

SPOILER (click to view)
Anche a me le scene che mi sono rimaste più impresse sono quella in cantina con tutti chiusi dentro e il video della festa in cui mi sono preso un bello spavento alla comparsa dell'alieno
 
Top
Minù
view post Posted on 9/12/2007, 20:49





Anche a me è piaciuto parecchio... e mi ha tenuta col fiato sospeso!
... bravi anke gli attori protagonisti! :)

 
Top
Jokertommy
view post Posted on 13/10/2009, 18:20




Mel Gibson ha recitato benissimo la sua parte però credo che in generale si possa fare qualcosa di un po' più concreto....anche perchè effettivamente di film con gli alieni non ce ne sono moltissimi...però tutto sommato è un film (a mio parere) mediocre.
SPOILER (click to view)
concordo con chi ha detto che la scena della festa è veramente molto inquietante...!!!
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 15:07
Avatar

Fragilità, il tuo nome è donna.

Group:
Member
Posts:
4,920
Location:
Civita Vetula

Status:


Un film che si è fatto attendere(ricordo la martellante pubblicità che abbiamo subito per mesi), creando in molti amanti del regista indiano una notevole aspettativa(visto anche il precedente successo de “Il sesto senso).
Peccato che poi questa lunga attesa non sia stata ripagata…mentre guardavo il film, ho cercato di trovarci qualcosa di buono, qualcosa di salvabile, ma niente, è un film insufficiente sotto tutti i punti di vista.
Prima di tutto c’è una scarsa originalità di base, se non quella di voler adoperare un fenomeno misterioso(e quindi che tende ad avere spiegazioni soprannaturali o mistiche) per indagare in realtà su un altro fenomeno soprannaturale, cioè la fede.
Secondo il protagonista(un pessimo Mel Gibson, una delle sue peggiori performance questa) credere agli alieni significa ritrovare la fede… un po’ forzata come idea, oltre che assurda.
Come dramma psicologico fa ridere, lo trovo più che banale, come thriller angosciante fa ridere ancora di più e l’aver mostrato gli alieni alla fine dopo che il film si era basato tutto sul non mostrare l’ignoto, la trovo una pecca molto ma molto grave.
Shymalayan ha fatto il solito minestrone, ma l’esperimento ti può andare bene una volta, alla seconda già puzza un po’ di stantio.

Voto: 4.5
 
Top
7 replies since 8/12/2007, 14:49   372 views
  Share