The Blair Witch Project, di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez (1999)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 25/11/2007, 13:39




da MyMovies

Image Hosted by ImageShack.us


The Blair Witch Project

Un film di Daniel Myrick, Eduardo Sánchez. Con Heather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams. Genere Horror, colore 87 minuti. - Produzione USA 1999.

Sorprendente caso di promozione internettiana per un superindipendente che ha sbancato, dando vita anche a un sequel. Il fenomeno principale del nuovo cinema, girato come real fiction. Si finge il ritrovamento di videocamere in un bosco dove è successo qualcosa, qualcosa di terribile. Che cosa? Non interessa né agli autori né agli spettatori. Quel che conta è il clima, l'atmosfera. È come vendere al prezzo di un Van Gogh una cornice. Impresa geniale, no?


Chi se lo ricorda il fenomeno della stagione '99? Al di la della bufala della storia vera, a me non aveva fatto poi questo gran effetto.. Si bell'atmosfera, ma a parte questo? Comunque è stato il primo film a promuoversi attraverso il tamtam online rispetto ai canali tradizionali.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 25/11/2007, 13:46




Dunque io nel '99 avevo 14 anni, mi ricordo tutte le polemiche su questo film e all'epoca non vedevo film horror. Il film mi incuriosiva, volevo vedere che effetto mi avrebbe fatto e sono andata al cinema di nascosto con una mia amica. Risultato: per metà del tempo mi sono annoiata a morte e per l'altra metà ho riso. Di sicuro The Blair Witch Project ha avuto un grosso impatto sul cinema di quel periodo per l'utilizzo della steadycam e per l'atteggiamento "realista" con cui la vicenda viene rappresentata. Si è trattato di un esperimento commerciale molto redditizio perchè di sicuro gran parte delle persone che si sono catapultate al cinema non ci sarebbero mai andate a vedere un film di questo tipo se non avesse ricevuto tutta quella pubblicità. Tra queste persone mi infilo dentro anch'io e forse mi è servito per affrontare apertamente e con tranquillità i successivi film horror.
 
Top
Skysinger
view post Posted on 25/11/2007, 16:06




Io lo presi a noleggio... ho fatto una fatica terribile ad arrivare alla fine, all'inizio l'idea mi sembrava bella ma più andava avanti più diventava noioso, e poi soprattutto, alla lunga, le riprese traballanti con la steady-cam mi hanno fatto venire la nausea... In ogni caso chi l'ha prodotto ha avuto una buona idea, non ha speso quasi nulla ed ha guadagnato molto.
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 25/11/2007, 22:31




dicono che è terribile. ho intenzione di vederlo
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 26/11/2007, 10:01




CITAZIONE (ll Dandi @ 25/11/2007, 22:31)
dicono che è terribile. ho intenzione di vederlo

Ma in che senso terribile? Perchè fa paura o perchè è terribilmente brutto? :unsure:
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 26/11/2007, 11:23




CITAZIONE (ll Dandi @ 25/11/2007, 22:31)
dicono che è terribile. ho intenzione di vederlo

Il "dicono che" è stato il motivo principale del successo di questo film, lo posso dire perchè ai tempi ci sono cascato io come molti altri, sappi però che rimarrai deluso dalla visione.
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 26/11/2007, 23:06




CITAZIONE (MetalAngel @ 26/11/2007, 10:01)
CITAZIONE (ll Dandi @ 25/11/2007, 22:31)
dicono che è terribile. ho intenzione di vederlo

Ma in che senso terribile? Perchè fa paura o perchè è terribilmente brutto? :unsure:

perchè fa paura....
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 27/11/2007, 15:38




CITAZIONE (ll Dandi @ 26/11/2007, 23:06)
CITAZIONE (MetalAngel @ 26/11/2007, 10:01)
Ma in che senso terribile? Perchè fa paura o perchè è terribilmente brutto? :unsure:

perchè fa paura....

Eh eh, poi facci sapere il tuo commento dopo che lo avrai visto ;)
 
Top
ll Dandi
view post Posted on 27/11/2007, 17:22




certamente! image
 
Top
†Didi†
view post Posted on 12/12/2007, 20:57




Ho comprato il dvd e me lo devo ancora vedere :D
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 13/12/2007, 20:32




CITAZIONE (†Didi† @ 12/12/2007, 20:57)
Ho comprato il dvd e me lo devo ancora vedere :D

Brava, poi facci sapere, mi raccomando...
 
Top
†Didi†
view post Posted on 13/12/2007, 20:41




Yeah..
Mi hanno detto che ne hanno fatti due..se non sbaglio...
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 12:17




cavolo ma sono l unica a cui non è piaciuto sto film?? :huh:
..non ti lascia niente e non fà paura (almeno a me non ne ha fatta);da tutta la pubblicità che ne avevano fatto all epoca mi aspettavo la cosa più pazzesca di questo mondo...invece..
niente <_<
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 20/1/2008, 13:24




CITAZIONE (gregorylover @ 20/1/2008, 12:17)
cavolo ma sono l unica a cui non è piaciuto sto film?? :huh:
..non ti lascia niente e non fà paura (almeno a me non ne ha fatta);da tutta la pubblicità che ne avevano fatto all epoca mi aspettavo la cosa più pazzesca di questo mondo...invece..
niente <_<

No beh, se guardi i commenti miei, di MetalAngel e di Skysinger non è che fossero celebrativi :D .
Dire che non mi è piaciuto è forse dire troppo, certamente non mi ha lasciato proprio niente.
 
Top
gregorylover
view post Posted on 20/1/2008, 15:38




effettivamente mi ero persa il tuo secondo post image
..e allora mi rincuori moltissimo image
 
Top
17 replies since 25/11/2007, 13:39   639 views
  Share