Persepolis, di Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi

« Older   Newer »
  Share  
MetalAngel
view post Posted on 19/11/2007, 21:29




Persepolis

tratto da http://filmup.leonardo.it/

image

Titolo originale: Persepolis
Nazione: Francia
Anno: 2007
Genere: Animazione
Durata: 95'
Regia: Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi
Sito ufficiale: www.sonyclassics.com/persepolis


Cast: Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gena Rowlands, Chiara Mastroianni, Tilly Mandelbrot
Produzione: 2.4.7. Films, The Kennedy/Marshall Company, France 3 Cinéma
Distribuzione: BIM
Data di uscita: Cannes 2007
08 Febbraio 2008 (cinema)

Trama:
Attraverso gli occhi di una bambina di nove anni, la precoce ed estroversa Marjane, il film ci fa vedere come le speranze di un popolo vengano distrutte quando i fondamentalisti prendono il potere, imponendo il velo alle donne e imprigionando migliaia di oppositori. Intelligente e impavida, la piccola Marjane aggira il controllo sociale dei "tutori dell'ordine" scoprendo il punk, gli ABBA e gli Iron Maiden. Ma dopo l'insensata esecuzione di suo zio, e sotto i bombardamenti della guerra Iraq/Iran, la paura diventa una realtà quotidiana con cui fare i conti. Temondo per la sua sicurezza, i genitori decidono di mandarla a studiare in Austria quando compie 14 anni. Marjane si ritrova così da sola con i problemi dell'adolescenza ed i pregiudizi di chi la identifica proprio con quel fondamentalismo religioso e quell'estremismo che l'hanno costretta a fuggire. Col tempo, riesce a farsi accettare e incontra perfino l'amore, ma dopo il liceo si ritrova nuovamente da sola e con una gran nostalgia di casa. Benché questo significhi mettersi il velo e vivere sotto una dittatura, Marjane decide di tornare in Iran per stare con la sua famiglia. Dopo un difficile periodo di adattamento, entra in un Istituto d'arte e poi si sposa, senza mai smettere di denunciare le ipocrisie di cui è testimone. A 24 anni, però, pur sentendosi profondamente iraniana, capisce di non poter più vivere in Iran. E' così che prende la drammatica decisione di lasciare il proprio paese per la Francia - piena di speranze per il proprio futuro, ma segnata in modo indelebile dal proprio passato.

 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 20/11/2007, 00:11




Questo andrò a vederlo sicuramente, ho anche la graphic novel. Lo attendo da parecchio.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 20/11/2007, 20:06




Io non ho letto la graphic novel però è di sicuro un film da vedere, chissà se lo metteranno nei cinema della nostra città: non mi sembra il tipo di film che attirare folle impazzite...
 
Top
deborah mayfair
view post Posted on 22/11/2007, 21:05




CITAZIONE (MetalAngel @ 20/11/2007, 20:06)
Io non ho letto la graphic novel però è di sicuro un film da vedere, chissà se lo metteranno nei cinema della nostra città: non mi sembra il tipo di film che attirare folle impazzite...

Speriamo di sì. :)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 5/12/2007, 20:04




Wizard of Oz quello è spam!
 
Top
Skysinger
view post Posted on 10/12/2007, 12:07




Mio cugino lo ha visto in francese alcuni mesi fa e mi ha detto che merita davvero di essere visto. Magari visto il tema, lo mettono in qualche rassegna cinematografica, nella mia città tutto sta nel beccare dove e quando...
:50xn3.gif:
(Ad esempio: il castello errante di Howl, è stato in programmazione 2 giorni in una saletta dove fanno più che altro conferenze e pubblicizzato per sentito dire!)
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 9/3/2008, 16:48




Ecco il mio consiglio: andatelo a vedere prima che sparisca dalle sale!
Persepolis è un film molto bello, descrive in modo preciso uno spaccato di storia recente e di grande attualità.
Personalmente conoscevo soltanto a grandi linee le vicende in questione e il film mi è stato di grande utilità per approfondire l'argomento.
 
Top
keyser soze
view post Posted on 15/3/2008, 18:06




Non sono un gran amante dei film di animazione, ma questo mi ha colpito particolarmente, illustra molto bene la storia recente dell'Iran, dalla dittatura dello Scià ai Guardiani della Rivoluzione...lo consiglio vivamente!!
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 21/3/2008, 16:06




Anche a me è piaciuto particolarmente. Marjane ci dà una grande lezione di storia e di vita alternando momenti toccanti ad altri di grande ironia.
Ho dato anche un'occhiata alla graphic-novel e ci sto facendo un pensierino, anche se il prezzo non incoraggia.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:
 
Top
•grazy•
view post Posted on 6/4/2008, 21:33




si questo lo vedrò di sicuro sarà bellissimo!!!!!!non vedo l'ora di vederlo!
 
Top
9 replies since 19/11/2007, 21:29   557 views
  Share