La promessa dell'assassino, di David Cronenberg

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 30/12/2007, 14:37




Avete centrato due aspetti su cui concordo appieno, su quanto dice Midnight sulla differente rappresentazione della violenza, in questo senso credo che il film rappresenti proprio l'altro lato della medaglia e quello europeo rispetto A History of Violence, chissà che il prossimo film di Cronenberg non si sposti in Asia per trattare lo stesso tema.

Per quanto dice Angel si concordo anche io che Kirill ha una certa dose di omosessualità latente, ben rappresentata anche dalla scena
SPOILER (click to view)
dove obbliga Nikolai a fare sesso con la ragazza mentre lui guarda, forse perchè non può (impotenza?) forse perchè omosessuale
così come il parallelo evocato dramma=donna, violenza=uomo.

Non credo che usi controfigura nella scena d'azione Mortensen, come hai detto tu, non è una scena d'azione danzata alla Matrix, è molto violenta, realistica, "fisica".
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 30/12/2007, 23:09




CITAZIONE (MetalAngel @ 30/12/2007, 13:04)
POSSIBILI SPOILER

Per rispondere anche a Ilaria Cole: secondo me la neonata non viene messa sotto protezione perchè la polizia non conosce la reale identità del padre che si evince unicamente dalla lettura del diario della giovane donna che, se non sbaglio, viene fatta soltanto dopo la visita in ospedale del boss.

POSSIBILI SPOILER

E' vero, l'identità del padre si scopre solo dopo la lettura del diario, però si scopre che Nikolaj è un informatore di Scotland Yard, che da anni è sulle tracce del boss e anch lui ha letto il diario. Se l'unica possibilità di arrestarlo è per violenza su minore, la bambina è l'unica prova per incastrarlo.
O forse non è una coincidenza se portano Nikolaj allo stesso ospedale dopo l'aggressione.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
ll Dandi
view post Posted on 6/2/2008, 22:03




a me questo film nn è piaciuto...ho preferito il precedente a history of violence. Bravi gli interpreti ma il film l' ho trovato lento e alla fine anche inconcludente.
Cmq la scena del bagno turco è spettacolare. unica nota positiva nel film insieme alla brava (e BONA) Naomi Watts, Viggo Mortensen e Vincent Cassell.

P.S. giusto mettere questo film tra i drammatici e nn tra i thriller.
 
Top
Reithe
view post Posted on 7/2/2008, 21:22




CITAZIONE
Kirill ha una certa dose di omosessualità latente

Latente??? Palese, è omosessuale in modo palese, ma per coerenza con la pellicola viene un pò mascherata ma nemmeno in modo così eccessivo. Altro problema trattato in modo superbo a parer mio, ovvero la totale repressione del proprio essere a scapito di una tranquillità apparente. Forse è la vittima assoluta, in quanto è denigrato dal padre per il suo modo di essere e di agire.
 
Top
Midnight
view post Posted on 31/8/2009, 19:30




Ho notato una cosa interessante alla seconda visione: la scena finale con mortensen seduto da solo nel ristorante è una citazione del Padrino parte II. Non so se sia voluto o meno, ma per me il collegamento è stato immediato.
 
Top
34 replies since 17/11/2007, 14:29   1198 views
  Share