Il Nascondiglio, di Pupi Avati (2007)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 17/11/2007, 14:07




da MyMovies

Image Hosted by ImageShack.us


Il nascondiglio

Un film di Pupi Avati. Con Laura Morante, Rita Tushingham, Burt Young, Treat Williams, Yvonne Sciò, Peter Soderberg, Giovanni Lombardo Radice, Angela Pagano, Sydne Rome, Angela Goodwin. Genere Thriller, colore 100 minuti. - Produzione Italia, USA 2007. - Distribuzione 01 Distribution

Dopo una malattia mentale, che l'ha costretta quindici anni in una clinica psichiatrica, una donna di origine italiana recupera la lucidità e la voglia di ricominciare a Davenport, una cittadina tranquilla nello Stato dello Iowa. Decisa ad avviare un ristorante italiano, affitta il piano terra di Snakes Hall, tetro e cupo edificio in cima a un colle. Costruita all'inizio del Novecento da un imprenditore farmaceutico e successivamente trasformata in un gerotrofio, Snakes Hall sembra nascondere dietro le pareti un terribile segreto. La donna, svegliata ogni notte da una voce querula, decide di indagare. Scoprirà molto presto che la casa è stata teatro di crudeli trapassi.
Il temario avatiano delle produzioni recenti ci aveva abituati a rievocazioni generazionalmente autobiografiche e nostalgiche (Il cuore altrove, La seconda notte di nozze), a vivaci e sottili quadri di conflittualità familiare (La cena per farli conoscere, Ma quando arrivano le ragazze) o ancora a sagaci sguardi sociologici sul presente (La rivincita di Natale).
Girando Il nascondiglio, Pupi Avati torna a compiere un'incursione nel genere praticato all'inizio della carriera con Balsamus, l'uomo di Satana e Thomas, esordi che avevano sorpreso il cinema italiano e la critica degli anni '60 con storie, ambientazioni e modalità narrative inedite. Erano gli anni folli dell'horror e della sperimentazione a tutto campo, dove la Avati Factory (Antonio e Pupi) affinava il proprio metodo di lavoro, culminante nel riconoscimento internazionale attribuito a La casa dalle finestre che ridono. Lontano dalla piattezza della pianura padana e dal profilo alto dell'Appennino tosco-emiliano, Avati cerca (e non è certo la prima volta) nel Midwest americano la dimora "ideale" per la sua protagonista e per il suo racconto straordinario. Davenport è una cittadina tranquilla e solare dell'Iowa che diventa improvvisamente scenario di orribili delitti e perversioni, un luogo ideale da alterare e allucinare. Come il giovane seminarista dell'Arcano incantatore, il personaggio interpretato da Laura Morante si "confina" nell'isolamento di una casa in collina per sfuggire a un passato traumatico. L'intento dell'autore è quello di spaventare il pubblico che accompagna la ricerca della Morante alla Snakes Hall, percorrendo scale e corridoi dell'edificio con la pila che muove un fascio luminoso sulle linee e le forme del décor di un ambiente ricostruito a Cinecittà. Dentro una casa che contiene, nasconde e "genera" personaggi, si muove a occhi aperti la macchina da presa di Avati, determinando uno spazio fisico e mentale unitario, delimitando lo stato d'animo e il sentimento della sua protagonista, facendo esplodere l'isteria e l'abituale maschera della Morante.
Il nascondiglio è un film girato, montato e recitato "dal vivo", aperto a ogni intrusione dell'inatteso (Avati ha fatto girare due diversi finali alla Morante), senza rinunciare mai al rigore formale e senza abbandonarsi all'indifferenza a cui molto spesso conduce il mestiere. La grande casa "di campagna" di Avati non ospita atmosfere festose, esplosioni di gioia, di sessualità e tenerezza (Storia di ragazzi e di ragazze), l'energia narrativa questa volta si esprime con voce orrorifica e si libera nel pianto, nel sangue e nel rancore. Siete avvertiti.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/11/2007, 14:11




Il film sembrerebbe di qualità piuttosto alta e la trama dal mio punto di vista è molto intrigante, l'unica problema è che non sopporto il modo con cui Laura Morante recita: lo trovo eccessivamente enfatico. Però penso di poter anche passare sopra a questo particolare fastidioso... Akira tu l'hai già visto?
 
Top
AkiraEffect
view post Posted on 17/11/2007, 14:18




CITAZIONE (MetalAngel @ 17/11/2007, 14:11)
Il film sembrerebbe di qualità piuttosto alta e la trama dal mio punto di vista è molto intrigante, l'unica problema è che non sopporto il modo con cui Laura Morante recita: lo trovo eccessivamente enfatico. Però penso di poter anche passare sopra a questo particolare fastidioso... Akira tu l'hai già visto?

No, ancora no, mi interessava visto soprattutto le recensione mediamente molto positive che ha avuto.
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/11/2007, 14:31




CITAZIONE (AkiraEffect @ 17/11/2007, 14:18)
No, ancora no, mi interessava visto soprattutto le recensione mediamente molto positive che ha avuto.

Si a me è capitato di vedere il trailer e sembra ben costruito dal punto di vista della fotografia e anche per la tensione che sembra promettere.
 
Top
daniele_66
view post Posted on 17/11/2007, 16:30




CITAZIONE (MetalAngel @ 17/11/2007, 14:31)
CITAZIONE (AkiraEffect @ 17/11/2007, 14:18)
No, ancora no, mi interessava visto soprattutto le recensione mediamente molto positive che ha avuto.

Si a me è capitato di vedere il trailer e sembra ben costruito dal punto di vista della fotografia e anche per la tensione che sembra promettere.

non mi convince ne il film e neanche il trailer <_< <_<
 
Top
MetalAngel
view post Posted on 17/11/2007, 16:47




CITAZIONE (daniele_66 @ 17/11/2007, 16:30)
CITAZIONE (MetalAngel @ 17/11/2007, 14:31)
Si a me è capitato di vedere il trailer e sembra ben costruito dal punto di vista della fotografia e anche per la tensione che sembra promettere.

non mi convince ne il film e neanche il trailer <_< <_<

Però potresti anche giustificare la tua affermazione: quali sono gli aspetti del trailer che non ti hanno convinto?
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 12:20
Avatar

giuda

Group:
UTENTE
Posts:
40,360

Status:


Anche se non amo particolarmente lo stile registico di Avati, devo ammettere che il film mi intriga non poco. Chissà, magari lo vedrò e vi dirò. :)

 
Top
MetalAngel
view post Posted on 3/12/2007, 20:05




Il Nascondiglio è un ottimo film che definirei in una parola "oscuro". Il suo pregio principale è rappresentato dall'impatto visivo: una casa buia, misteriosa, scricchiolante, misteriosa e che nasconde qualcosa (o qualcuno) è la metafora che Pupi Avati utilizza per descrivere le vicende vissute dalla protagonista. Devo riconoscere che questo ruolo è l'unico che mi ha fatto apprezzare Laura Morante, attrice che reputo isterica per il modo con cui esagera nell'accentuare caratteristiche di insofferenza, nervosismo e appunto isteria. In questo film secondo me dimostra di poter sostenere un ruolo importante, è presente in tutte le scene e finalmente cela i propri sentimenti invece di vomitarli fuori.
La casa è appunto la metafora della mente della protagonista alla quale si possono attribuire tutti gli aggettivi che ho elencato precedentemente. La vicenda inizialmente può sembrare banale, dopotutto si tratta del solito tema "casa in cui sono avvenuti omicidi in un piccolo paesino isolato dove tutti (s)parlano e donna sola ignara di tutto che decide di andarci ad abitare", tuttavia ben presto le vicende si infittiscono e verso la fine il mistero che viene svelato è l'esatto opposto di ciò che si era immaginato.
Soltanto il finale merita i soldi del biglietto, ho apprezzato molto il modo anticonvenzionale con cui il regista risolve il film e anche il gioco di buio-suoni-mistero.
 
Top
ilaria cole
view post Posted on 15/12/2007, 14:25




Visto e promosso a pieni voti, è un ottimo thriller. La tensione non manca, ho fatto diversi salti sulla sedia, soprattutto nel finale :D
La metafora casa /mente della protagonista non l'avevo colta, ma è uno spunto interessantissimo. Secondo me è proprio questo punto di vista che rende non scontato il solito cliché della casa isolata in cui si sono svolti gli omicidi.
L'esplorazione della casa è un viaggio all'interno della propria mente, non solo per avere delle conferme alle proprie intuizioni, ma anche per chiudere col passato e ricominciare da capo.

Baci baci

:woot: Ilaria Cole :woot:

 
Top
8 replies since 17/11/2007, 14:07   535 views
  Share