Wolf, di Mike Nichols

« Older   Newer »
  Share  
Midnight
view post Posted on 13/11/2007, 23:54




Wolf - La belva è fuori


Un film di Mike Nichols. Con Michelle Pfeiffer, Jack Nicholson, James Spader, Kate Nelligan, Richard Jenkins
Titolo originale Wolf. Fantastico, durata 125 min. - USA 1994.


image

Durante un viaggio in auto, costretto a fermarsi per la neve, un uomo viene azzannato da un lupo. Per lui non è un momento molto felice perché dopo questo incidente rischia anche il posto di caporedattore. Infatti alla sua casa editrice c'è stato un passaggio di proprietà e un suo pupillo ambizioso è pronto a rubargli il posto. L'uomo, intanto, conosce la figlia del nuovo proprietario e tra loro nasce qualcosa di tenero. Ma la trasformazione durante le lune piene crea non pochi problemi. Ritorna ancora una volta il connubio Nichols-Nicholson. Regista e attore sono sempre in sintonia e pur con alcuni spunti già visti lo spettacolo regge anche questa volta. Perché oltre allo spettacolo horror, e all'ironia, c'è un'analisi critica della società intellettuale e manageriale statunitense. Nicholson è una persona che ha raggiunto il successo senza compromessi e sulla pelle di nessuno. Si trova però di fronte a personaggi talmente mediocri e senza scrupoli che è costretto a cambiare la propria natura e a ripagarli della stessa moneta. Proprio come un lupo che ha paura.
(mymovies.it)

Un film molto interessante, soprattutto per l'impietosa metafora della concezione di "successo" nel mondo del lavoro oltre che per la bravura di Jack Nicholson.
L'ho inserito fra gli horror per il tema di fondo, ma in realtà gli aspetti legati al genere sono pochi, quindi il film può piacere anche a chi non lo ama.

Edited by MetalAngel - 4/4/2009, 18:43
 
Top
0 replies since 13/11/2007, 23:54   452 views
  Share