Cavalcando col Diavolo, di Ang Lee (2000)

« Older   Newer »
  Share  
AkiraEffect
view post Posted on 4/11/2007, 23:52




da MyMovies

image


Cavalcando col Diavolo
(Ride with the devil)

Un film di Ang Lee. Con Jeffrey Wright, Skeet Ulrich, Tobey Maguire, Tom Wilkinson. Genere Guerra, colore 134 (110) minuti. - Produzione USA 2000.

La Guerra di Secessione (1861-65) vista dalla parte di giovani Confederati del Sud - detti bushwhakers - che, tra Kansas e Missouri, fanno la guerriglia contro la tattica del “mordi e fuggi”, nascondendosi nella boscaglia (bush). La sceneggiatura di Frederick Shamus, derivata da un romanzo di Daniel Woodrell, si schiera dalla parte dei perdenti sudisti (capelloni, cavallereschi con le donne, forte senso della patria e dell'onore) con un'ottica quasi nordista e antimilitarista senza riserve. Contano più gli intervalli di quiete e le digressioni che la storia, la cura dei particolari più che l'approfondimento dei caratteri. Pur giocando fuori casa, il regista cino-americano conduce la partita con elegante discrezione. Accorciato dalla Filmauro nell'edizione italiana: saltano molti nessi logici, ma nessuno se ne è accorto.


Ho visto l'edizione italiana e al di la dei tagli (effettivamente si passa un po troppo in fretta da certe situazioni ad altre) è stata una visione piacevole. Ad Ang Lee interessano di più le relazioni tra i personaggi che non le battaglie o la ricostruzione storica e i protagonisti, Maguire, Ulrich, Wright e Jewel svolgono bene il loro compito. Mi è piaciuto il personaggio di Daniel Holt (Jeffrey Wright), l'uomo di colore che combatte per il suo amico bianco e che però si sente libero alla sua morte come non poteva essere prima. Un film dalla parte dei perdenti con oltretutto comprimari di lusso (Tom Wilkinson e Mark Ruffalo) e come in tutti i film di Lee splendidi paesaggi.
 
Top
0 replies since 4/11/2007, 23:52   1143 views
  Share